Il Mental Training è un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti (ma è rivolto anche a non atleti) ad acquisire ed a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara.
Tecniche di base del programma di Mental Training
Rilassamento
Per consentire al soggetto di prendere coscienza del proprio stato di attivazione, per gestire situazioni di stress o ansia e per prepararlo alle attività immaginative e di visualizzazione.
Goal setting
Abilità di prefiggersi delle mete a breve, medio e lungo termine reali e raggiungibili
Imagery
Abilità di immaginazione e visualizzazione per allenarsi attraverso la rappresentazione mentale di immagini visive che vanno a stimolare ciascun senso (visivo, uditivo, sonoro, etc…).
Gestione dell’arousal (energia psicofisica)
E’ importante imparare a controllare, attraverso l’allenamento, lo stato di attivazione che si attiva quando si è in procinto di effettuare una prestazione.
Focalizzazione dell’attenzione e concentrazione (Focusing)
Allenare le abilità attentive e di concentrazione permette di focalizzarsi sul proprio compito per periodi sempre più lunghi impedendo ai fattori distraenti interni (pensieri negativi e demotivanti, paura, ansia…) ed esterni(rumori, luci…) di distoglierci dalla prestazione che stiamo svolgendo.
Gestione delle situazioni ansiose e stressanti
Incremento della motivazione e dell’autostima
Una maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità di far fronte alle avversità aumenta la probabilità di successo.