L’onda d’urto è un’onda acustica con un elevato picco di pressione regolabile in un piccolo range di frequenza, è indicata per terapie utili al trattamento di patologie tendinee croniche ed acute.
Questa terapia è utile in diverse patologie ortopediche del sistema muscolo-scheletrico, riducendo l’infiammazione articolare ed aumentando la vascolarizzazione locale dei tessuti trattati.
Altre caratteristiche della terapia sono un elevato potere antidolorifico e la rigenerazione dei tessutale.
Le onde vengono generate da un sistema pneumatico che accelera ad alta velocità un proiettile verso una testina di emissione, trasformando l’energia cinetica in impulsi pressori.
Combinando le onde con esercizi di stretching e/o Tecarterapia® si ritrova un miglioramenteo significativo rispetto alla sola mobilizzazione articolare.
La letteratura internazionale riportata da diversi autori conferma l’efficacia delle onde d’urto nel trattamento di tendiniti calcifiche specialmente di spalla e gomito oltre a miglioramenti significativi nella riduzione delle calcificazioni tendinee in generale.
Le indicazioni per il trattamento con le onde d’urto nelle patologie muscolo scheletriche acute o croniche possono essere divise in due campi di applicazione; ovvero
Tessuti molli
- a)Epicondiliti ed epitrocleiti
- b) Tendiniti e tendinopatie calcifiche della spalla
- c) Tendiniti e tendinopatie calcifiche dell’achilleo
- d) Tendinite della fascia plantare del tallone (Fascite plantare)
- e) Tendinite dei flessori della coscia
- f) Esiti di stiramenti e strappi muscolari
- g) Cicatrici
- h) Pubalgia
- i) Trattamenti muscolari dei trigger point
- l) Cellulite
Tessuti duri:
- a) Periostiti
- b) Coxartrosi
- c) Gonartrosi
- d) Rizoartrosi
- e) Pseudoartrosi
- f) Sindrome di Sudeck
Sono specialista nella terapia con onde d’urto EMS Dolorclast, grazie ai corsi di apprendimento presso la Accademy EMS. Il quadro doloroso grazie al trattamento si risolve nella maggior parte dei casi, di conseguenza l’indice di efficacia terapeutica e soddisfazione del paziente è molto alto. Ottimi risultati vengono riportati in campo sportivo, consentendo all’atleta un ritorno all’attività in tempi brevi.
I risultati sono riportai con l’uso delle apparecchiature EMS®; ovvero l’azienda Svizzera inventrice del sistema di terapia extracorporea ad onde d’urto.